Mangerei+il+tiramis%C3%B9+tutti+i+giorni%2C+con+questa+ricetta+%C3%A8+proprio+una+nuvola%3A+stavolta+ho+raggiunto+la+perfezione
isantimercoglianoit
/96-mangerei-il-tiramisu-tutti-i-giorni-con-questa-ricetta-e-proprio-una-nuvola-stavolta-ho-raggiunto-la-perfezione/amp/
Ricette

Mangerei il tiramisù tutti i giorni, con questa ricetta è proprio una nuvola: stavolta ho raggiunto la perfezione

Io, personalmente, mangerei il tiramisù tutti i giorni, con questa ricetta viene proprio una nuvola. Stavolta ho raggiunto davvero la perfezione.

Oggi vi spieghiamo un trucchetto per realizzare un dolce perfetto e che non presenti nessun punto debole, cosa che invece molto spesso ci troviamo ad affrontare con questo tipo di dolce.

Mangerei il tiramisù tutti i giorni, con questa ricetta è proprio una nuvola: stavolta ho raggiunto la perfezione (ISantiMercogliano.it)

Il tiramisù è una vera e propria tradizione in Italia, siamo sicuri che oggi attireremo un po’ di critiche soprattutto da parte dei puristi. Che nessuno si offenda, ma in questo modo a noi viene davvero perfetto e vi invitiamo a provare a farlo così anche a voi.

La ricetta finale viene davvero perfetta e con una cremosità che non vi immaginate. Abbiamo solamente sostituito un ingrediente e il risultato finale è incredibile. Basta un po’ di attenzione e alla fine avremo a disposizione un dolce che possiamo davvero mangiare tutti i giorni e che risulterà inoltre più leggero oltre che meno calorico.

Andiamo a vedere come si fa a realizzare questa ricetta con pochissime mosse e davvero alla portata anche di chi non conosce praticamente niente di pasticceria.

Tiramisù tutti i giorni, ecco la ricetta perfetta

Come facciamo dunque a realizzare il tiramisù perfetto? Oggi vi proponiamo una ricetta rapida ed economica che regala un effetto nuvola ancora più gradevole di quello tradizionale.

Tiramisù tutti i giorni, ecco la ricetta perfetta (ISantiMercogliano.it)

La grande protagonista della nostra ricetta è la ricotta che di fatto va a sostituire il mascarpone regalandoci un dolce decisamente più leggero. Partiamo dagli ingredienti:

  • 600 g ricotta di pecora
  • 120 g zucchero
  • 100 ml panna vegetale
  • Savoiardi q.b.
  • Caffè q.b.
  • Menta q.b.
  • Gocce di cioccolata q.b.
  • Marsala q.b.
  • Cacao amaro q.b.

In una ciotola andate a mescolare la ricotta con una frusta insieme a zucchero e liquore a piacere. In un’altra ciotola montate la panna a neve senza esagerare nel perderci troppo tempo. Aggiungete ora la panna nel composto di ricotta e zucchero.

In ultima cosa andate a inserire il caffè sempre andando a mescolare e la crema così sarà pronta. Prendete i vasetti e aggiungete la crema sul fondo poi inserite i biscotti savoiardi immersi nel caffè per avere un risultato finale eccellente.

Un consiglio per renderlo ancora più buono è quello di inserirlo in frigorifero per farlo riposare, ebbene sì non ci vogliono nemmeno le uova.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Alicette fresche, le faccio così: niente frittura, con questa ricetta napoletana spacco davvero

Oggi facciamo le alicette fresche, niente frittura e vengono una meraviglia. Questa ricetta napoletana spacca…

9 ore ago

La colazione del weekend la faccio con il pane secco: scommetti che te la chiedono altre 100 volte? Altro che pancake

Durante il weekend la colazione la faccio con il pane secco, altro che pancake, scommetti…

1 giorno ago

Stasera li zittisco tutti, con questi bacetti salati napoletani chi fiata a tavola: se li litigano fino all’ultimo

Stasera li zittisco davvero tutti, cucino questi bacetti salati napoletani e poi chi fiata a…

1 giorno ago

Il Gin perfetto ce lo consiglia Francesco da San Nicolò a Piacenza

Oggi scopriamo come fare il gin perfetto, ce lo consiglia Francesco da San Nicolò a…

5 giorni ago

Cosa fare per avere delle fughe delle mattonelle perfette, la soluzione

Oggi torniamo in bagno e vi spieghiamo come fare per rendere le fughe delle mattonelle…

5 giorni ago

Vuoi farti da solo i pancake la mattina, ecco come si realizzano

Se vuoi farti da solo i pancake la mattina ti spieghiamo come si realizzano, sono…

5 giorni ago