Oggi facciamo le alicette fresche, niente frittura e vengono una meraviglia. Questa ricetta napoletana spacca davvero e ve la consiglio assolutamente.
Se avete voglia di pesce gustoso, ma anche adatto a chi sta a dieta, siete nel posto giusto. Vi stiamo per dare una carta da giocare in qualsiasi tipo di occasione. Le alici sono davvero un alimento straordinario per tanti motivi. Partiamo dal gusto che è in grado di pungere ma con rispetto, un sapore che diventa molto versatile in differenti tipi di preparazione. Sono inoltre anche molto economiche, forse il pesce più economico nonostante si tratti anche di uno dei più salutari.
Proprio questo è il punto più importante, questo tipo di pesce riesce a essere fondamentale per la nostra salute. Per prima cosa contengono acidi grassi omega-3 in grado di abbassare il colesterolo cattivo e di migliorare la salute vascolare oltre ad aiutare la memoria e il cervello in generale.
Sono inoltre fonte di calcio, fosforo e vitamina D fondamentali per il nostro scheletro. E non finisce qui perché sono ricche in ferro, potassio e con pochissime calorie. Andiamo a scoprire un modo differente per prepararle.
Vi presentiamo le alici fresche alla scapece per un secondo fresco, rapido e salutare. Un piatto che si prepara tradizionalmente nel borghetto di Cetara sempre il 29 giugno per celebrare i Patroni San Pietro e San Paolo.
Per realizzarle vi servono i seguenti ingredienti:
Passiamo al procedimento, muovendoci passo dopo passo la realizzazione. Per prima cosa pulite le alici, anche se sarebbe davvero molto più pratico farlo fare direttamente in pescheria per evitare un procedimento più lungo e noioso che complicato.
Procedete ora nello sciacquale sotto l’acqua fredda e arrostitele alla piastra. Ora in una terrina mettete olio, aceto e sale facendo un’emulsione e poi andate ad aggiungere aglio e menta.
Ora andate a mescolare le alici dentro l’emulsione, facendo attenzione a posizionarle in maniera uniforme. Sicuramente saranno perfette da servire calde, ma vi assicuriamo che fredde lo sono ancora di più.
Si adattano sia al pranzo che alla cena, ma potreste anche consumarle semplicemente come aperitivo sfizioso. Un piatto sicuramente perfetto da abbinare a queste calde giornate d’estate, magari vicino anche a un cocktail che accontenti i nostri gusti.
Durante il weekend la colazione la faccio con il pane secco, altro che pancake, scommetti…
Stasera li zittisco davvero tutti, cucino questi bacetti salati napoletani e poi chi fiata a…
Oggi scopriamo come fare il gin perfetto, ce lo consiglia Francesco da San Nicolò a…
Oggi torniamo in bagno e vi spieghiamo come fare per rendere le fughe delle mattonelle…
Se vuoi farti da solo i pancake la mattina ti spieghiamo come si realizzano, sono…
Come tutti sapete Francesco Totti e Ilary Blasi si sono lasciati, ma cosa è accaduto…