Stasera li zittisco tutti, con questi bacetti salati napoletani chi fiata a tavola: se li litigano fino all’ultimo

Stasera li zittisco davvero tutti, cucino questi bacetti salati napoletani e poi chi fiata a tavola? Se li litigano davvero fino alla fine.

Ci troviamo di fronte a una preparazione che sembra molto complessa, vi faremo invece vedere che è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Seguite la ricetta e il risultato finale sarà davvero una goduria.

bacetti salati uniti in stile danubio
Stasera li zittisco tutti, con questi bacetti salati napoletani chi fiata a tavola: se li litigano fino all’ultimo (ISantiMercogliano.it)

I bacetti salati napoletani sono una tradizione davvero importante per i partenopei che abbina diversi prodotti della tradizione in un aspetto alle volte anche gourmet. Sono molte, infatti, le rivisitazioni che sono state fatte nel tempo e che ci hanno regalato delle ricette apprezzatissime da tutti.

Ma cosa sono? Si tratta di piccoli bocconcini di pasta brioche salata che viene condita con cubetti di salumi, potete scegliere voi se prosciutto, mortadella o salame, e del formaggio, che spesso è del provolone. Sono tipici delle feste e anche degli aperitivi, ma attenzione perché davvero uno tira l’altro e diventa impossibile quindi resistere. Sceglieteli anche voi e il risultato finale sarà davvero straordinario, farete leccare i baffi ai vostri amici che vi chiederanno sicuramente come realizzarli.

Bacetti salati napoletani, con questa ricetta non sbagli

La ricetta dei bacetti salati napoletani non richiede chissà quale competenza in cucina, si preparano rapidamente e sono anche molto economici da fare. Sicuramente vale la pena provare a realizzarli, non ve ne pentirete in nessun caso.

persona taglia salame
Bacetti salati napoletani, con questa ricetta non sbagli (ISantiMercogliano.it)

Partiamo dagli ingredienti, vi servono:

  • 250 g farina 0
  • 130 ml latte
  • 5 g lievito di birra disidratato
  • Sale fino q.b.
  • 1 uovo
  • Salumi q.b.
  • Formaggio q.b.

Il procedimento inizia con il tagliare i salumi e il formaggio in dadini abbastanza piccoli. Mettete la farina in una ciotola e aggiungete lievito per poi mescolare. Aggiungete latte e uovo e impastate con la forchetta. Infine mettete il sale per poi trasferire il tutto su una spianatoie e impastate a mano.

Mettete il mix di salumi e formaggio al centro dell’impasto e poi richiudetelo. Ora coprite tutto con pellicola alimentare e lasciatelo lievitare fino a che non diventa il doppio. Riprendete il tutto e impastatelo ancora creando pezzetti da 30 grammi. Spennellate i baci con un tuorlo e lasciateli cuocere al forno per 15 minuti a 180°C. Potete anche farli uniti come in foto, in stile Danubio, e poi staccarli per mangiarli.

Potete anche aggiungere delle olive per dare un sapore leggermente più frizzante, a quel punto però fate attenzione a gestire nella maniera giusta il sale che andrete ad aggiungere. Sicuramente però il risultato finale sarà ancora più buonoe intenso, dipende tutto dal vostro gusto.

Gestione cookie