Né alle nocciole né alle mandorle, oggi il gelato voglio fartelo fare alle arachidi: delizioso, cremoso e perfetto per qualsiasi occasione!
Durante il periodo estivo siamo abituati a mangiare il gelato in diversi gusti: al cioccolato, alla vaniglia, stracciatella che io adoro, ma anche in versione frutta come alla fragola, alle amarene, alla pesca e così via. Oggi però voglio proporti qualcosa di particolare, di decisamente sfizioso e che secondo me ti farà letteralmente innamorare.

Ma tu lo hai mai fatto il gelato alle arachidi? Le classiche noccioline da aperitivo per intenderci! Ti posso garantire che il suo gusto sia fenomenale, ha un leggero sapore salato che si sposa alla perfezione con la base di panna e latte condensato. Ovviamente io ti insegno a farlo senza gelatiera, quindi non hai scuse, bisogna andare subito in cucina!
Gelato alle arachidi facilissimo, questo devi provarlo subito perché ti incanta
Il gelato alle arachidi io non lo avevo mai assaggiato, ma una volta la mia amica Alessia me lo ha preparato e devo dirti che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso: cremoso, salato al punto giusto ma non troppo, con una nota croccante che è davvero la fine del mondo. Io ti insegno certamente la versione senza gelatiera così anche tu potrai prepararlo facilmente a casa spendendo poco e senza bisogno di un aiuto esterno. Ecco gli ingredienti che dovrai procurarti!

Ingredienti
- 400 ml di panna fresca liquida non zuccherata;
- 250 gr di latte condensato;
- 150 gr di burro di arachidi;
- 80 gr di arachidi sgusciate e tostate;
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro gelato versando il latte condensato in un pentolino, aggiungiamo il burro di arachidi e accendendo il fuoco più piccolo facciamo scaldare il tempo necessario affinché il burro si mescoli a dovere al latte condensato.
- Quando otterremo un composto liscio e fluido spegniamo il fuoco, spostiamolo in una ciotola e facciamolo del tutto raffreddare(ma non in frigorifero).
- Montiamo a dovere la panna fin quando otterremo una consistenza ben a neve, aggiungiamo il composto preparato in precedenza e amalgamiamolo con le fruste.
- Tritiamo grossolanamente le arachidi tostate, incorporiamole al composto con movimenti dal basso verso l’alto e versiamo il preparato in un contenitore con chiusura ermetica facendo riposare in freezer per 8 ore.
- Trascorso il tempo necessario facciamo riposare a temperatura ambiente per 15 minuti, dopodiché preleviamo con un dosa gelato delle generose cucchiaiate e versiamole in coppe a piacere.
- Ecco pronto il nostro gelato alle arachidi! Divertiti a decorare la superficie con salsa al caramello, cioccolato oppure altre arachidi tritate.