Al doppio pomodoro sono ancora più buoni: ti faccio fare gli spaghetti più italiani che ci siano!

Devi assolutamente provarli questi spaghetti al doppio pomodoro, sono ancora più gustosi: tutti italiani e ricchi di sapore!

Le cose semplici lo ripeterò sempre, sono le migliori: un po’ come il piatto di cui voglio parlarti oggi, squisitamente e oserei dire superbamente italiano, ovvero gli spaghetti al doppio pomodoro. Come potrai intuire dal nome si tratta di realizzare un sughetto molto espresso e facile usando datterini rossi e gialli, che nell’insieme creano un contrasto eccezionale.

spaghetti con pomodorini gialli e rossi
Al doppio pomodoro sono ancora più buoni: ti faccio fare gli spaghetti più italiani che ci siano! – isantimercogliano.it

Entrambi dolci e succosi, anche se quello giallo conferisce una nota ancor più zuccherina e delicata, che insieme alle foglie di basilico creano un ottimo condimento! Tu potrai ovviamente aggiungere ciò che preferisci come ad esempio del prosciutto cotto abbrustolito, ma ti posso garantire che anche al naturale è perfetta come pasta. Che ne dici, la vogliamo fare insieme?

Spaghetti al doppio pomodoro, il piatto più italiano che c’è lo fai solo con questa ricetta

Questi deliziosi spaghetti al doppio pomodoro sono estremamente semplici da preparare e anche se sei un pasticcione in cucina ti posso garantire che otterrai un piatto unico e facile nel suo genere. Il sapore dei datterini gialli e rossi crea un sugo veloce che è la fine del mondo e tu ovviamente potrai personalizzarlo come meglio credi, aggiungendo ad esempio delle melanzane fritte per una nota siciliana esclusiva. Scopriamo quindi di cosa abbiamo bisogno!

spaghetti all'aglio con pomodori gialli e rossi
Spaghetti al doppio pomodoro, il piatto più italiano che c’è lo fai solo con questa ricetta – isantimercogliano.it

Ingredienti per 4 persone

  • 380 gr di spaghetti;
  • 350 gr di datterini misti tra gialli e rossi;
  • 1/2 spicchio di aglio;
  • Sale e pepe q.b.
  • Foglie fresche di basilico q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro primo riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamo sul fuoco e attendiamo il bollore.
  2. Intanto laviamo i datterini sotto acqua corrente, asciughiamoli e tagliamoli a metà. Sbucciamo l’aglio, tritiamolo finemente e lasciamolo rosolare a fiamma dolcissima in una padella con un filo di olio.
  3. Ti raccomando di non bruciarlo altrimenti rovinerà il sapore del sugo. Eventualmente puoi tenerlo intero e rimuoverlo successivamente.
  4. Aggiungiamo i datterini e lasciamoli rosolare giusto qualche minuto, dovranno mantenere la loro croccantezza. Quando l’acqua bolle saliamola e caliamo gli spaghetti.
  5. Scoliamoli ben al dente direttamente in padella, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e saltiamo vivacemente aggiungendo infine altro sale, pepe e foglie di basilico spezzettate.
  6. Aggiungiamo se gradiamo del parmigiano grattugiato e voilà, ecco gli spaghetti al doppio pomodoro!
Gestione cookie