Con soli 4 ingredienti puoi fare dei maxi biscotti al cacao che sono la fine del mondo. Al mattino si butteranno giù dal letto per correre in cucina a mangiarli.
Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con una bella colazione golosa? Ve lo dico io cosa è meglio: una colazione che sia super golosa ma anche super sana e light! Io non amo i compromessi, anzi: li ho sempre detestati, nella vita come a tavola. E, quindi, non scelgo tra gusto e leggerezza ma faccio ricette che siano al contempo buone e light.

Questi biscotti non hanno un grammo di burro e niente zucchero ma sono di una bontà esagerata: ogni volta che li preparo, i bambini si buttano praticamente giù dal letto per correre in cucina a mangiarli. Sono ottimi sia da soli che inzuppati in un bel bicchiere di latte o di bevanda vegetale.
Inoltre non hanno glutine e sono vegani: adatti proprio a tutti. Si preparano in un attimo, bastano solo 4 ingredienti e il gioco è fatto. Potete cuocerli in forno oppure in friggitrice ad aria e poi, chiusi in un contenitore ermetico, si conservano almeno 3 giorni. Ma credetemi che non dureranno tre giorni: se li spazzoleranno tutti prima, potete giurarci.
Biscotti al cacao vegani e senza glutine: una bontà esagerata
Se pensi che i biscotti per essere gustosi debbano contenere mezzo chilo di burro e altrettanto zucchero, è solo perché non hai ancora provato i miei. Li preparo con 4 ingredienti, sono light, vegani ma di una bontà che non puoi capire. Provali e li farai sempre così anche perché, oltre ad essere golosi, sono pure facili e veloci: puoi anche cucinarli direttamente al mattino mentre gli altri ancora dormono.

Ingredienti per 10 biscotti
- 125 gr di yogurt greco di soia bianco senza zuccheri
- 60 gr di farina di mandorle
- 1 cucchiaio abbondante di eritritolo
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)
Preparazione
- In una ciotola mescolare lo yogurt greco di soia con la farina di mandorle e l’eritritolo.
- Unire il cacao amaro e il lievito e mescolare bene.
- Dare la forma dei biscotti.
- Cuocere in friggitrice ad aria a 180 gradi per 10 minuti.
In un quarto d’ora circa avrete dei biscottoni che sono la la fine del mondo ma sono anche super leggeri e sani: senza burro e senza zucchero. Lo yogurt conferisce una consistenza morbida e soffice e l’eritritolo ha il vantaggio di dolcificare ma senza aggiungere calorie. Il lievito è facoltativo ma li renderà ancora più soffici. Se non lo avete non importa: verranno buonissimi lo stesso.
Ho usato la farina di mandorle in quanto ha un ottimo sapore e, in più, è totalmente senza glutine, così possono mangiarli anche le persone celiache oppure intolleranti. Preparatene in abbondanza perché finiranno prestissimo. Sono fantastici a colazione ma pure a merenda e potete anche portarli in spiaggia per uno spuntino goloso e sano.