Mozzarella in carrozza, prepariamola insieme ma senza friggere: ti garantisco che viene croccantissima

Conoscete la mozzarella in carrozza? Oggi la prepariamo insieme ma senza friggere niente, ti garantisco che viene comunque croccantissima.

In cucina riusciremo a realizzare un piatto davvero convincente grazie alla possibilità di abbinare gusti differenti tra di loro. Un finger food che è davvero molto differente da quello che ci propone la media anche per la sua preparazione. Siamo sicuri che i vostri cari lo gradiranno moltissimo e vi chiederanno la ricetta.

mozzarella in carrozza
Mozzarella in carrozza, prepariamola insieme ma senza friggere: ti garantisco che viene croccantissima (ISantiMercogliano.it)

Questo piatto nasce tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo come ricetta di recupero a Napoli per riutilizzare il pane raffermo e la mozzarella avanzata, due prodotti tipici della tradizione campana che raramente mancano in casa da queste parti.

Ma perché si chiama così? La carrozza fa riferimento alla crosta dorata e croccante del pane che va a racchiudere la mozzarella in grado di diventare la sua passeggera. Ne sono nate poi numerose varianti in giro per il nostro paese con un’altra molto comune che conduce al Lazio dove si fa con due ingredienti in più rispetto alla tradizione e cioè alici salate e prosciutto cotto.

Andiamo a vedere la nostra ricetta senza dover friggere nulla e dunque permettendo una risposta decisamente più light anche a chi sta a dieta.

Mozzarella in carrozza senza friggere, la ricetta

Come si fa dunque la mozzarella in carrozza senza friggere? Oggi vi mostriamo la ricetta che merita di essere messa in evidenza e che ci può regalare un risultato davvero incredibile.

mozzarella in carrozza
Mozzarella in carrozza senza friggere, la ricetta (ISantiMercogliano.it)

Partiamo dagli ingredienti, per guidarvi già a partire dal momento in cui andiamo a fare la spesa, per poi spostarci direttamente in cucina per il procedimento, questo ci insegnerà passo dopo passo come realizzare questo piatto.

Ingredienti

  • Pane in cassetta q.b.
  • 2 uova
  • Mozzarella q.b.
  • Latte q.b.
  • Farina q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento

  1. Per prima cosa vanno prepararti i recipienti dove andare a intingere il nostro pane;
  2. Uno è con la farina, uno con il latte e uno con le uova oltre a quello col pangrattato;
  3. Tagliate la mozzarella a fette e lasciatela scolare;
  4. Mettete le fette di pane in cassetta sul piatto, tante in base a quanti siete, e metteteci sopra la mozzarella;
  5. Chiude il panino e premete tagliando il tutto come tramezzini;
  6. Passate questi nella farina, nelle uova, nel latte e infine nel pangrattato, in modo che sia impregnato dei quattro ingredienti al pari;
  7. Potete eseguire anche una doppia panatura;
  8. Cuocete in forno a 200°C per dieci minuti.

Se vi piace aggiungete del pepe.

Gestione cookie