Bruno Barbieri non sbaglia mai un colpo, ci porta a fare un giretto in Sicilia con un primo con un pesce spada davvero pazzesco. La sua ricetta è da provare assolutamente.
Il profilo Instagram dello chef è sempre più una fonte di curiosità e scoperte sulla cucina che ci possono insegnare ricette e modi di fare. Oggi ve ne presentiamo una che ci ha colpito davvero particolarmente, scopriamo insieme a lui come si fa.

Il pesce spada è sicuramente uno di quelli più pregiati che ci sono in circolazione, si capisce facilmente anche solo a guardare il suo costo. La sua carne tenerissima si abbina bene a qualsiasi tipo di preparazione tra cui anche la pasta.
Se poi ci affidiamo, per realizzarlo, a uno come Bruno Barbieri il risultato finale è eccellente. Noto per essere uno dei giudici di Masterchef Italia è uno degli chef più importanti che esistono nel nostro paese e che da il meglio di sé proprio con i primi di mare. Amato da tutto il pubblico oggi ci consiglia qualcosa di meraviglioso da realizzare insieme, andiamo a farlo con lui.
Pasta col pesce spada di Bruno Barbieri, la ricetta
La pasta col pesce spada di Bruno Barbieri vi farà fare un figurone con tutti i vostri amici e parenti, questo perché è saporita e davvero un’esplosione di sapore direttamente in bocca. Per farla abbiamo pizzicato un video, che dopo vi inseriamo, sul canale Instagram proprio del noto chef emiliano.

Per realizzare questo primo vi servono i seguenti ingredienti oltre ovviamente il pesce spada: capperi, uva sultanina, maggiorana, menta, ricotta salata, pinoli, pomodorini, basilico, prezzemolo, taralli, aglio, cipolla, olio extravergine d’oliva e tortiglioni. Andiamo a leggere il procedimento che vi spiegherà tutto passo dopo passo.
Per prima cosa prepariamo la salsa, un pesto al volo con prezzemolo, pinoli, aglio, basilico, maggiorana, menta e andiamo a frullare con l‘olio, il sale e il pepe ma senza formaggio. Per il sughetto prendiamo l’uva sultanina e mettiamola a mollo con l’acqua fredda. In una padella facciamo andare il soffritto con aglio e cipolla. Spacchiamo in quattro i pomodori e andiamo a inserirli nel soffritto, prima però vanno svuotati dell’interno ma non buttateli che serviranno ad altro.
Mettiamo in acqua anche i capperi, intanto nel sugo mettiamo prezzemolo e basilico. Al pesce spada va tolta la pelle e dovete tagliarlo a cubetti per poi inserirlo nel sugo. Si possono aggiungere i capperi interi e mentre va aggiungete del pepe. Il pangrattato va sopra, lo facciamo coi taralli. Sotto il video.
Visualizza questo post su Instagram
E se ti piace il peperoncino aggiungilo, lo dice proprio Barbieri.