Non al limone, neppure al lime, la granita io l’ho provata al bergamotto ed è stato amore a primo sorso: di un rinfrescante incredibile!
Qualche settimana fa mi sono concesso una piccola vacanza, uno strappo dalla routine quotidiana lavorativa e insieme ad alcuni amici abbiamo fatto un piccolo giro in Sicilia: da Catania ci siamo spostati verso Siracusa, poi abbiamo fatto tappa a Modica e infine siamo rientrati a casa. E proprio in un bar siracusano abbiamo assaggiato una granita speciale che in 31 anni di vita non avevo ancora mai provato.

Ti sto parlando della granita al bergamotto, una bevanda così rinfrescante che ne ho chiesto doppia dose al bar, considerando il caldo atroce beccato a Siracusa. Facendo un po’ di ricerche online ho quindi scoperto la ricetta e voglio condividerla con te, ti consiglio di provarla perché è pazzesca!
Granita al bergamotto facile e fresca, una bevanda incredibile da gustare a colazione
Da quando ho imparato a fare la granita al bergamotto ti posso assicurare che non c’è storia che tenga, ho persino sostituito il caffè mattutino con questa bevanda incredibile. Il bergamotto è un agrume dalle molteplici proprietà, ricco di vitamine energizzanti che al mattino ti danno proprio una bella carica! Inoltre è molto rinfrescante, quindi ti consiglio di seguire subito la mia ricetta.

Ingredienti
- 250 ml di acqua;
- 250 ml di succo di bergamotto;
- 150 gr di zucchero;
Preparazione
- Iniziamo a preparare la granita sciacquando a dovere i bergamotti sotto acqua corrente, ti consiglio di usarne bio e non trattati perché useremo anche la scorza, anche se tu potrai ometterla se non ti piace.
- Dopo aver quindi ricavato la scorza grattugiata solo da 1 bergamotto, spremiamo a dovere gli altri sino a raccogliere la dose riportata in lista ingredienti.
- Versiamo l’acqua in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero e portiamo sul fuoco facendo sciogliere quest’ultimo a dovere, lasciamo poi raffreddare lo sciroppo e aggiungiamo il succo e la scorza dei bergamotti.
- Mescoliamo a dovere, versiamo in un contenitore con chiusura ermetica e lasciamo riposare in congelatore per una notte intera.
- Il giorno seguente fuoriusciamo il contenitore dal freezer e lasciamolo a temperatura ambiente per 20 minuti, dopodiché tagliamo il blocco ghiacciato in pezzi grossolani con un coltello affilato e inseriamoli in un frullatore.
- Frulliamo il tutto sino a ottenere un composto vellutato e cremoso, serviamo subito nei bicchieri e voilà, ecco la granita al bergamotto!