La vera salsa guacamole è solo questa qui, con la ricetta giusta l’aperitivo viene sicuramente meglio: devi fidarti di me

Facciamo l’unica vera e sola salsa guacamole messicana: un’idea sfiziosa per il tuo aperitivo all’insegna del gusto!

Qualche settimana fa una mia amica ha voluto quasi a forza portarmi in un nuovo ristorante messicano aperto in centro città e devo ammettere che è stata alla fine un’esperienza incredibile. Ma io ovviamente che già di mio vado matto per la guacamole, l’ho voluta ordinare e sono rimasto esterrefatto! Il sapore non assomigliava minimamente a quella che preparavo io e alla fine ho pensato di chiedere alla chef in cucina la ricetta.

guacamole in un piatto
La vera salsa guacamole è solo questa qui, con la ricetta giusta l’aperitivo viene sicuramente meglio: devi fidarti di me – isantimercogliano.it

Mi sono meravigliato anche del fatto che lei mi abbia spiegato per filo e per segno come prepararla, tornando a casa mi sono organizzato e ho seguito il suo procedimento, mi è venuta identica! Insomma, devo troppo insegnarti la ricetta, di sicuro ti conquisto.

Prova con me la vera salsa guacamole: ti insegno la ricetta originale

Fare la salsa guacamole in casa è molto più semplice di quello che possa sembrare, io ti insegno la ricetta che a sua volta mi è stata insegnata direttamente dalla chef messicana, l’unica accortezza che dovrai avere sarà quella di scegliere degli avocadi ben maturi, al tatto dovranno risultare morbidi affinché si formi la consistenza cremosa.

Poi avremo cipollotto e lime, eventualmente tu puoi usare la cipolla bianca, ma ti consiglio di seguire la preparazione originale. Detto ciò, ecco subito il procedimento!

salsa guacamole in ciotola
Prova con me la vera salsa guacamole: ti insegno la ricetta originale – isantimercogliano.it

Ingredienti

  • 3 avocadi ben maturi;
  • 1 cipollotto grande;
  • 1 lime grosso;
  • 1 peperoncino rosso;
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la guacamole tagliando gli avocadi a metà, rimuoviamo il nocciolo centrale e con un cucchiaio preleviamo tutta la polpa, senza lasciarne ancorata al guscio esterno.
  2. Inseriamola in una ciotola e con una forchetta iniziamo a schiacciare il tutto, se rimane qualche pezzo più grossolano andrà benissimo.
  3. Aggiungiamo il lime, il peperoncino tagliato a rondelle, sale, pepe, 2 cucchiai di olio e continuiamo a schiacciare il tutto. Tritiamo finemente il cipollotto e aggiungiamolo alla salsa, mescolando a dovere.
  4. Sale, pepe e lime dovremo regolarli man mano assaggiando, il tutto non dovrà risultare troppo acido, troppo piccante o troppo dolce.
  5. Infine mescoliamo ancora generosamente e voilà, ecco pronta la salsa guacamole perfetta!

Come poterla servire? Ovviamente in Messico si gusta con le tortillas, ma tu potrai spalmarla su fette di pane morbido o abbrustolito, usarla come condimento di un’insalata fresca, creare dei rotolini di salmone oppure usarla come farcia di tramezzini. Insomma, dai libero sfogo alla tua fantasia che di sicuro non ti manca!

Gestione cookie