Bastano due verdurine per fare queste frittelle che sono la fine del mondo: gustose ma anche leggere e 100% vegetali. Ottime come aperitivo ma pure come antipasto.
Le frittelle sono un tipico cibo da strada, una golosità che si associa sempre a qualcosa di grasso e poco sano. In realtà non è così: basta scegliere gli ingredienti giusti e anche le frittelle possono diventare sane e light. Come ogni piatto del resto: tutto sta nel giocare d’astuzia e abbassare grassi o zuccheri.

In questo caso io evito di friggere ma uso la friggitrice ad aria in modo da non usare olio e abbassare grassi e calorie. Le frittelline di oggi le ho mangiate per la prima volta in vacanza qualche anno fa e mi hanno veramente rubato il cuore perché sono super saporite pur essendo solo a base di verdure.
Tra l’altro contengono due verdure estive che io adoro: pomodori e peperoni, ortaggi non solo gustosi ma anche ricchissimi di vitamina C. Queste verdure unite a qualche erbetta e a un po’ di farina ed ecco che le nostre frittelle sono pronte, ottime come aperitivo sfizioso con gli amici oppure anche come antipasto. Potete accompagnarle con una bella guacamole o con una salsina a base di yogurt ed erbe, in base ai vostri gusti. Unico accorgimento: fatene in abbondanza perché finiscono subito.
Frittelle di pomodori e peperoni: light e golose
Hai invitato gli amici per un aperitivo e non sai cosa proporre? Basta con le solite pizzette o con patatine e noccioline. In 10 minuti puoi fare queste frittelline di verdure che sono la fine del mondo: leggere ma ricche di gusto. Provale e non le mollerai più. Sono perfette anche per un antipasto diverso dal solito. Inoltre sono anche vegane al 100%.

Ingredienti per 10 frittelle
- 500 gr di pomodori
- 1 peperone
- 150 gr di farina
- due cucchiaini di origano
- 10 foglie di menta fresca
- sale q.b
Preparazione
- Tagliare i pomodori e il peperone a cubetti piccoli.
- Mettere la polpa delle verdure in una ciotola, unire il sale, l’origano, la menta tritata finemente e la farina.
- Impastare e con le mani formare delle frittelle.
- Fare cuocere in friggitrice ad aria a 170 gradi per circa 12 minuti.
Di una facilità estrema ma assolutamente deliziose. Zero grassi e tantissimo gusto. Il mio consiglio è di scegliere pomodori poco acquosi: non gli insalatari, meglio cuori di bue oppure San Marzano che hanno la polpa più soda e meno acqua. Il peperone va bene sia giallo che rosso o verde, quello che avete in casa. Se non avete la friggitrice ad aria, potete arle cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Sono buone già così ma se le accompagnate a qualche salsina estiva e fresca come la guacamole, diventano davvero pazzesche.