Prova con me la pasta alla favignanese e ti posso assicurare che non mangerai più altre tipologie di primi: cremosa, corposa e deliziosa!
Non conoscevo questo primo se non fino a poco tempo fa, o meglio, non lo avevo mai seriamente preparato a casa, ma da quando ho voluto farlo un po’ di giorni addietro ti posso garantire che mi ha reso del tutto dipendente. Ti sto parlando della pasta alla favignanese, un primo cremoso, saporito e persino croccante.

Come potrai intuire la ricetta è della città di Favignana, ricca di fiori, colori e storia. Questo piatto prevede una preparazione molto semplice a base di zucchine e provolone, ma ti posso assicurare che oltre a essere veloce, è di un saporito incredibile. Che ne dici, la prepariamo insieme in quattro e quattr’otto?
Pasta alla favignanese, prova il primo siciliano saporito a base di zucchine
La pasta alla favignanese si prepara davvero in poco tempo e oltre alle zucchine dovrai procurare solo un buon provolone possibilmente siciliano, del pane a cubetti e una cipolla. Non serve altro! In pochi minuti otterrai un piatto fresco, cremoso, molto saporito e che ben si addice all’estate. Vogliamo scoprire subito la preparazione?

Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di spaghetti;
- 1 zucchina media;
- 1 cipollina bianca piccola;
- Pane q.b.
- Menta fresca q.b.
- Sale pepe q.b.
- Provolone q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Come puoi notare la maggior parte degli ingredienti non prevede una vera e propria dose perché sarai tu a decidere la quantità finale. Iniziamo riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore.
- Nel frattempo sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e facciamola rosolare in una padella con un filo di olio. Laviamo la zucchina, asciughiamola e tagliamola con un pela patate a strisce sottilissime, unendole poi al soffritto.
- In questa pasta la zucchina deve rimanere piuttosto croccante, quindi cuocerà giusto qualche minuto. Uniamo al soffritto un po’ di menta spezzettata con le mani e caliamo gli spaghetti nell’acqua ormai salata e bollente.
- In un padellino facciamo scaldare un filo di olio per poi soffriggere il pane tagliato a cubetti piccoli, giusto qualche istante per renderlo croccante.
- Scoliamo gli spaghetti nella padella con il condimento, uniamo un mestolo di acqua di cottura e mantechiamo. Aggiungiamo un po’ di parmigiano se gradisci, il pane croccante e mescoliamo ancora.
- Infine impiattiamo il tutto e aggiungiamo in superficie un po’ di provolone grattugiato e altro pane: ecco la pasta alla favignanese, deliziosa!