Tonno e maionese è un abbinamento super inflazionato, insieme i due alimenti si sposano alla perfezione. Oggi però non ci facciamo i tramezzini ma lo sformato freddo.
Con pochissimi ingredienti si prepara un piatto davvero adatto alla stagione, fresco e che va davvero giù una meraviglia. Siamo certi che andrete poi a consigliare questo piatto a tutte le persone a voi più care.

Partiamo dal tonno, uno degli alimenti più apprezzati nella dieta mediterranea. È un pesce davvero magro, dal sapore intenso e che ben si conserva anche in scatola. Adatto alla dieta, ha appena 100 calorie per 100 grammi nella versione naturale in scatola. Inoltre è pieno di proprietà benefiche contenendo anche gli acidi grassi omega 3 perfetti per la protezione del cuore.
La maionese invece è spesso demonizzata, perché apparentemente alimento grasso e iper calorico. Si tratta però di una delle salse più amate in assoluto dagli italiani e utilizzata, praticamente sempre, all’interno dei tramezzini. Oggi diventa interessante vedere come mixarle ma senza stare a pensare di fare i soliti tramezzini.
Sformato freddo con tonno e maionese, la ricetta
Se oggi non hai voglia di preparazioni elaborate ma vuoi comunque mangiare qualcosa che stuzzichi la tua fantasia ti proponiamo questo sformato freddo con tonno e maionese. La ricetta è davvero facilissima e adatta a chiunque anche a chi non ha grandi conoscenze in cucina.

Partiamo dagli ingredienti per spiegarvi cosa dovete acquistare e passiamo poi al procedimento per specificare passo dopo passo come realizzare il piatto.
Ingredienti
- 2 kg patate
- 500 g tonno naturale
- Olive verdi q.b.
- Sale q.b.
- Maionese q.b.
- Cipolla q.b.
- Uova q.b.
- Pepe nero q.b.
Procedimento
- Cuoci le patate lesse, poi sbucciale e passale nello schiacciapatate;
- Trita prezzemolo e cipolla;
- Metti le patate in una ciotola con il trito di erbe, sale e pepe nero;
- Fodera lo stampo con la pellicola e distribuisci uno strato di patate con uno di tonno, maionese, uova sode e olive;
- Richiudi e premi per bene;
- Copri con la pellicola e metti a riposare in frigorifero per circa 30 minuti;
- Potete accompagnare con ciuffetti di maionese da mettere in superficie.
Questo piatto devi fare attenzione però a tenerlo al fresco, con questo caldo sia le uova che la maionese possono marcire in fretta e crearci dei problemi di salute non di poco conto. Evitate dunque di fare delle leggerezze perché ne può risentire la vostra salute e quella dei vostri cari. In frigo può durare anche un paio di giorni.