Oggi scopriamo come fare il gin perfetto, ce lo consiglia Francesco da San Nicolò a Piacenza. Un cocktail che farà saltare dalla sedia i vostri amici.
Una ricetta originale che unisce diversi aspetti e che ti permetterà di fare bella figura con i tuoi amici. Ecco come si realizza e il risultato finale è davvero straordinario.

Il protagonista di questa ricetta e si chiama Francesco, accusato anni fa di evasione fiscale e costretto ad anni di carcere lì è diventato barman anche se poi ha scelto di andare a lavorare al computer. Oggi abita a San Nicolò a Piacenza ed è un uomo nuovo anche grazie a quella magnifica esperienza.
Tutti sappiamo che nel corso del tempo ha compiuto dei miglioramenti con scelte economiche anche in cucina che fanno risparmiare delle cifre importanti. All’urlo di “Io non rischio” e condizionato dalla sua idea che comprare una bottiglietta al bar sia uno spreco di soldi ha deciso di realizzare il gin perfetto unendo fantasia a meticolosa attenzione.
Porta due orecchini, rigorosamente spaiati, ed è abile nella gestione del cash anche se dice che per risparmiare non si deve mai portare più di 5 euro in tasca. Oggi vi presentiamo il suo cavallo di battaglia.
Un gin per Francesco
Ma come si fa il gin perfetto? In realtà è molto più facile di quanto si possa pensare come spiega Francesco. Bisogna scegliere un gin di base di alta qualità per cocktail e poi condirlo con la giusta tipologia di frutta. Un gin che ha ricevuto l’ok anche del famosissimo barman ligure Bert che è anche suo marito ormai da anni.

Partiamo da un alcol purissimo, almeno da 96% vol, per poi insaporire con il ginepro che è il cuore di questa meravigliosa bibita. Le bacche di ginepro secche schiacciate esprimono i loro oli dando risalto a questa bevanda.
Il bilanciamento è fondamentale con la possibilità di ottenere un risultato finale davvero convincente. Potrete scegliere tra sapori agrumati, speziati, floreali, erabacei o radici. Gli aromi poi vanno infusi a freddo e distillati con alambicco per dare un risultato migliore.
Francesco ama poi esaltarli col sapore dei frutti di bosco che sono i suoi preferiti anche se costano troppo. Diventa molto interessante scegliere i prodotti giusti ed evitare di esagerare, bevete responsabilmente e prendetelo come una concessione e non come un vizio. E soprattutto mettete il depuratore per l’acqua a casa per risparmiare in maniera davvero decisa.