Ho deciso, voglio rivelarti la ricetta della mia torta all’arancia frullata, non si getta nulla del frutto e senti che profumino avrai in tutta casa!
Ci ho messo un po’ a convincermi, ma alla fine sì, ho deciso perché tutti la devono scoprire la ricetta della mia torta all’arancia frullata! Si tratta di un ottimo metodo per non sprecare proprio nulla del frutto e inoltre sfruttando anche la buccia degli agrumi otterremo un dolce che davvero potremmo definire un vero profumo per ambienti. Difatti sia la tua cucina che il resto delle stanze di casa tua saranno ricche di una profumazione incredibile!

Dovrai solo procurarti una ciotola, un frullatore o un mixer e stop, non serve altro! Io la mia torta la faccio semplice semplice, ma puoi anche aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto che con l’arancia si sposano alla perfezione. Quindi che facciamo, la prepariamo subito insieme?
Torta all’arancia frullata, non puoi perderti questa ricetta pazzesca
La mia torta all’arancia è semplicissima: si inizia lavorando le uova con lo zucchero, prima dovremo frullare le arance e filtrarle, poi assemblare gli ingredienti e versare nella tortiera. Voilà, non bisogna fare altro, nel giro di pochi minuti avrai ottenuto un dolce profumatissimo, morbido e che rimane tale per più giorni. Come ti dicevo puoi arricchirla con gocce di cioccolato e perché no, anche delle scorzette di arancia candita.

Ingredienti per stampo 20/22 cm
- 250 gr di farina 00;
- 250 gr di zucchero;
- 100 ml di olio di semi;
- 50 gr di fecola di patate;
- 3 uova medie;
- 3 arance di grandezza media;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1 pizzico di sale;
Preparazione
- Iniziamo a preparare la torta lavando accuratamente le arance, asciughiamole, tagliamole a metà e frulliamole completamente sino a ottenere una purea.
- Filtriamo affinché le parti più grossolane rimangano separate e mettiamo da parte: in una ciotola sgusciamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due ingredienti con due fruste elettriche.
- Quando otterremo un composto ben spumoso e almeno raddoppiato di volume versiamo a filo l’olio e incorporiamolo a dovere.
- Uniamo la purea filtrata di arance, setacciamo insieme fecola, lievito, farina e poco per volta aggiungiamo le polveri al composto.
- Infine uniamo il pizzico di sale. Dopo aver imburrato e infarinato la tortiera versiamo in centro l’impasto, livelliamolo e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45/50 minuti.
- Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo. Quando il tutto sarà freddo rimuoviamo dallo stampo, decoriamo con zucchero al velo in superficie ed ecco pronta la nostra torta all’arancia frullata!