Devi assolutamente provare le mie alici marinate perché sono deliziose: veloci, molto facili da preparare e piaceranno persino ai bambini!
Oggi voglio condividere con te una delle preparazioni migliori in assoluto: non lo sai ancora, ma io ho un passato da cuoco, ho lavorato nei ristoranti per circa 10 anni e in questi ho imparato tantissime ricette, specialmente quelle di stampo siciliano. In uno degli ultimi ristorantini di pesce in cui ho dato servizio, lo chef mi ha insegnato a realizzare le alici marinate alla siciliana, un piatto unico delizioso, fresco come non mai!

Non bisogna cuocere nulla, anzi, sarà la marinatura a ‘cuocere‘ la carne succosa dei pesci rendendola di una squisitezza unica. Potrai poi servirle al piatto, su crostoni di pane e perché no, persino come condimento di una pasta fredda! Andiamo quindi in cucina così scopriamo insieme come prepararle.
Alici marinate alla siciliana, un piatto unico ricco e delizioso
Le alici marinate alla siciliana sono un tipico piatto fresco di tutta la cucina estiva, anche se in realtà si gustano tutto l’anno. Io ti consiglio di chiedere al tuo pescivendolo di fiducia di vendertele già pulite e abbattute così non si corre alcun rischio di entrare in contatto con il parassita Anisakis, nel caso in cui potesse solo pulirtele, dovrai tornare a casa, sciacquarle a dovere sotto acqua, asciugarle con carta assorbente e poi disporle a strati dividendole con carta forno, facendo congelare per un minimo di 72 ore. Detto ciò, scopriamo la ricetta!

Ingredienti per 5 persone
- 500 gr di alici già pulite e abbattute;
- 500 ml di aceto di vino bianco;
- Sale grosso q.b.
- Pepe macinato fresco e origano q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Peperoncino fresco q.b.
Preparazione
- Dopo aver pulito a dovere le alici e abbattute, facciamole completamente scongelare, mentre nel caso in cui tu abbia già il pesce abbattuto, asciugalo a dovere con carta assorbente.
- Inseriamole all’interno di una ciotola capiente, versiamo l’aceto di vino e aggiungiamo il sale grosso, copriamo con un foglio di pellicola alimentare e facciamo marinare in frigorifero per circa 2 ore.
- Trascorso il tempo necessario noteremo il cambio di colore e di consistenza: le alici saranno molto più bianche, sode e succose.
- Disponiamole quindi al di sopra di un piatto e aggiungiamo parecchio olio d’oliva, una macinata di pepe fresco, il prezzemolo tritato finemente e un po’ di peperoncino tritato.
- Voilà, ecco le alici marinate alla siciliana perfette! Sono gustose, saporite e potrai conservarle in frigo in un contenitore ermetico, durano diversi giorni.