Freschi, gustosi e in friggitrice ad aria: i funghi ripieni provali così e ti svolto la giornata

Li facciamo in una versione estiva unica, non si accende neppure il forno: prova i miei funghi ripieni in friggitrice ad aria e ti svolto seriamente la giornata!

Non credevo che i funghi fatti in questo modo potessero piacermi così tanto, eppure eccomi qui ad aver sviluppato una nuova dipendenza a tutti gli effetti! Solitamente siamo abituati a usarli per piatti più invernali e autunnali, ma i funghi champignon sono presenti tutto l’anno al supermercato e si prestano a moltissime ricette di stagione. Mia nonna ad esempio è solita farli a carpaccio, conditi con spezie e succo di limone, lo avresti mai detto?

funghi ripieni in vassoio
Freschi, gustosi e in friggitrice ad aria: i funghi ripieni provali così e ti svolto la giornata – isantimercogliano.it

Oggi però io non voglio distaccarmi troppo dalla tradizione e voglio consigliarti una versione estiva, fresca e deliziosa dei funghi ripieni: puoi gustarli caldi, appena usciti dalla friggitrice ad aria, ma saranno golosi anche freddi da frigorifero, magari portandoteli persino al mare! Vuoi scoprire la ricetta sciuè sciuè?

Funghi ripieni estivi, prova la mia versione: succosi e teneri

I miei funghi ripieni li faccio con una farcia molto veloce e semplice, utilizzando ovviamente i gambi che rimuoveremo dai cappelli, saltati in padella e poi uniti a mollica di pane, che profumerò con succo di limone e arancia. Non immagini neppure il profumo che inonderà la tua cucina, insomma non puoi perderti questa preparazione autentica e deliziosa. Scopriamo subito di cosa abbiamo bisogno?

funghi farciti in un piatto
Funghi ripieni estivi, prova la mia versione: succosi e teneri – isantimercogliano.it

Ingredienti per 5 persone

  • 15 funghi champignon grandezza media;
  • 350 gr di mollica fresca di pane;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 arancia e 1 limone;
  • 1 uovo fresco;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, prezzemolo q.b.
  • Aglio in polvere q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i funghi partendo dalla loro pulizia: stacchiamo il gambo dai cappelli, rimuoviamo la pellicina esterna a questi ultimi per poi rimuovere la parte terrosa a ogni gambo, lavandoli sotto acqua corrente.
  2. Asciughiamoli e tritiamoli grossolanamente: in una padella antiaderente facciamo scaldare un filo di olio, aggiungiamo i gambi tritati e condiamo con sale, pepe, aglio in polvere.
  3. Facciamo saltare fin quando risulteranno teneri per poi versarli in una ciotola, facendo raffreddare: uniamo quindi la mollica, pecorino, parmigiano, la scorza grattugiata del limone, il succo di metà arancia e metà limone, sale, pepe, ancora tutte le spezie più il prezzemolo tritato, un giro di olio e l’uovo.
  4. Impastiamo vigorosamente il tutto. sino a ottenere un composto corposo e ben legato: aiutandoci con le mani o un cucchiaio disponiamo al centro di ogni fungo nella parte interna una dose generosa di farcia, pressando leggermente.
  5. Sistemiamo i funghi all’interno della friggitrice ad aria e cuociamo a 200° per circa 15 minuti. Sforniamo e facciamo raffreddare: voilà, funghi ripieni in versione estiva pronti da gustare!
Gestione cookie