Ti faccio arrivare direttamente a Messina oggi: facciamo insieme la granita al caffè più buona che tu possa assaggiare, la ricetta è originale di un vero messinese, sia chiaro!
Se la famosa storiella narra che ogni mattina in Africa una gazzella si alza e sa di dover correre più del leone, a Messina le cose funzionano in maniera diversa, ogni mattina un messinese si alza e correrà verso il suo bar preferito, entrerà e chiederà: me la fai una mezza con panna? In dialetto però suona ancora meglio: scusa ma fai menza ca panna? Mi riferisco alla granita al caffè messinese, un vero tripudio di bontà e sapori.

In realtà viene preparata in tutto il territorio siculo, anche se quella al caffè è proprio originaria di Messina. Ma perché mezza con panna? Perché in ogni bar che si rispetti verrà riempito mezzo bicchiere con granita al caffè e l’altra metà con la panna, che attenzione! Non ha niente a che vedere con la panna spray. Che ne dici, la vuoi scoprire la vera ricetta della granita al caffè da un messinese d’hoc?
Granita al caffè messinese, qui sei davanti a un vero capolavoro
La granita al caffè messinese si gusta in qualsiasi momento della giornata, noi messinesi la mangiamo in particolar modo a colazione, anche se spesso quando non abbiamo voglia di cucinare la sostituiamo a un classico pranzo. Fidati di me che sono un vero messinese, la granita al caffè la fai solo come ti dico io! Serve solo acqua, caffè, zucchero, panna e ovviamente non ti dimenticare della brioche col tuppo, cliccando qui scopri come farle in casa.
Ingredienti
- 300 ml di caffè liquido da moka;
- 300 ml di acqua;
- 250 ml di panna fresca liquida non zuccherata;
- 150 gr di zucchero semolato;
- 100 gr di zucchero al velo;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina;
Preparazione

- Iniziamo la preparazione della granita al caffè partendo dal composto base: in un pentolino versiamo l’acqua e lo zucchero semolato, accendiamo la fiamma e facciamo sciogliere del tutto quest’ultimo.
- Lo sciroppo ottenuto dovrà arrivare al bollore, una volta raggiunto versiamo il quantitativo di caffè e proseguiamo la cottura per circa 5 minuti.
- Dopodiché versiamo il composto base in un contenitore con chiusura ermetica e lasciamo completamente congelare per tutta la notte.
- Il giorno seguente versiamo la panna in una ciotola ben fredda da freezer, aggiungiamo lo zucchero al velo, l’estratto di vaniglia e montiamo il tutto con due fruste elettriche sino a ottenere una massa vellutata, corposa ma comunque morbida.
- Riprendiamo la base ormai ghiacciata al caffè, facciamola riposare circa 15 minuti a temperatura ambiente per poi tagliarla a cubetti grossolani.
- Inseriamola in un frullatore o un mixer e azioniamo le lame: il composto inizialmente si sbriciolerà, ma man mano che frulleremo diventerà sempre più cremoso.
- Possiamo quindi riempire per metà un bicchiere con un po’ di composto freddo, aggiungere la panna sino ad arrivare all’orlo e voilà: ecco pronta a menza ca panna, ovvero la granita al caffè messinese!