Sembra una cheesecake, ma non ha philadelphia e si fa in 5 minuti cottura: una vera golosità

Una sorta di cheesecake ma senza philadelphia, senza cottura e velocissima: in 5 minuti hai la colazione di domani servita su un piatto d’argento!

A guardarla dalle foto questa torta sembrerebbe proprio una classica cheesecake cotta all’americana, che già di suo è una vera bomba di bontà, eppure ti posso assicurare che non solo ho lasciato il forno spento per prepararla, ma non si usa il classico formaggio spalmabile come il philadelphia e la base è pronta in appena 2 minuti. Questo dolcetto l’ho fatto l’altro giorno per consumare un po’ ciò che avevo in frigo e mai avrei potuto sospettare di così tanta goduria!

cheesecake al limone
Sembra una cheesecake, ma non ha philadelphia e si fa in 5 minuti cottura: una vera golosità – isantimercogliano.it

Questo perché oggi ti insegno a preparare la mia torta fredda ricotta e limone: un impasto velocissimo, pronto in 2 minuti e che dovrà solo poi essere assemblato. Che ne dici, ti ho conquistato? Allora vieni in cucina insieme a me, ti giuro che non te ne penti.

Torta fredda ricotta e limone, una cheesecake veloce e più facile: devi provarla

La mia torta fredda ricotta e limone ha tutta l’aria di essere una cheesecake, ma come ti dicevo non dobbiamo cuocere assolutamente nulla. Tu eventualmente puoi versare in superficie una po’ di marmellata di limoni leggermente fluidificata in un pentolino, così risulterà più liscia e vellutata, poi spedisci tutto in frigo e attendi che il freddo crei la sua magia. Ovviamente puoi usare una ricotta di pecora per un sapore più sprint o una senza lattosio se sei intollerante. Scopriamo subito come prepararla!

cheesecake con limone
Torta fredda ricotta e limone, una cheesecake veloce e più facile: devi provarla – isantimercogliano.it

Ingredienti per stampo 18/20 cm

  • 400 gr di ricotta vaccina;
  • 200 gr di zucchero al velo;
  • 200 gr di biscotti secchi;
  • 125 gr di burro;
  • 1 limone biologico non trattato;
  • 1/2 fiala di aroma limone;
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra torta frullando i biscotti in un mixer, quando otterremo un composto fine versiamolo in una ciotola e aggiungiamo il cucchiaio di zucchero di canna(conferirà croccantezza) e il burro fuso.
  2. Mescoliamo affinché il burro fuso venga ben assorbito, foderiamo il fondo della tortiera e versiamo in centro il tutto livellandolo e spostandolo anche sui lati della teglia.
  3. Facciamo riposare in congelatore e intanto versiamo la ricotta in una ciotola: aggiungiamo lo zucchero al velo, la fiala aroma limone, la scorza e il succo di metà agrume e montiamo il tutto qualche minuto sino a ottenere un bel composto cremoso e vellutato.
  4. Versiamolo sulla base di biscotti, livelliamo e facciamo riposare un’ora in congelatore, altre 3 o 4 in frigorifero. Arrivato il momento di servirla tagliamo a fette e voilà, ecco la nostra torta/cheesecake ricotta e limone!
Gestione cookie