Carlo Cracco ha rotto il silenzio dopo molti anni e si è sfogato. Non gli era mai successo prima: ecco cosa ha detto.
Classe 1965, Carlo Cracco è sicuramente uno degli chef più famosi e celebri nel nostro paese. È noto per la sua cucina elegante e raffinata, così come per la sua naturale capacità di trasformare ogni piatto in una grande e importante esperienza sensoriale. Nel corso della sua lunga e soddisfacente carriera, ha conquistato la bellezza di sei stelle Michelin, diventando uno dei grandi protagonisti della ristorazione non solo italiana ma mondiale.

Oltre ad essere un punto di riferimento nel settore gastronomico internazionale, Cracco ormai da moltissimi anni è anche un volto televisivo, divenuto celebre grazie a programmi di successo come MasterChef Italia ed Hell’s Kitchen Italia. Si tratta di show che gli hanno permesso di essere un volto noto al grande pubblico, ma anche di essere bersaglio di critiche severe.
Proprio di recente, lo chef stellato ha deciso di sfogarsi in una lunga intervista rilasciata al magazine Vanity Fair, dove ha parlato un po’ di tutto, togliendosi anche qualche sassolino dalle scarpe. Ha parlato apertamente di MasterChef Italia, oltre che del suo modo di vedere la cucina e a rispondere a qualche critica che gli è stata mossa in questi anni.
Carlo Cracco parla di MasterChef Italia e si toglie qualche sassolino dalle scarpe
Carlo Cracco si è detto orgoglioso di detenere l’ambito titolo di “capostipite di una generazione di chef italiani arrivati in tv”, visto che proprio grazie a lui la cucina stellata è riuscita a sbarcare sul piccolo schermo, contribuendo a portare il successo di MasterChef in Italia. Lo chef ha poi parlato anche dell’addio al programma di Sky.

Cracco si è detto fiero di aver fatto MasterChef Italia, ma non si pente di aver lasciato il programma perché in quel momento si sentiva di fare altre scelte professionali e un altro percorso. Lo chef ha da sempre le idee molto chiare su quello che vuole fare e su quali siano i suoi obiettivi: “Il mio obiettivo non è mai stato mantenere un ruolo o una posizione”, ha detto.
Lo chef stellato ha raccontato che quando è arrivato lui nel programma non erano tempi facili per la cucina e c’era un contesto totalmente diverso. “Tutti pensavano che la cucina non avrebbe mai funzionato come format televisivo in Italia”, ha sottolineato Cracco, per poi aggiungere che all’estero le cose erano molto diverse e c’era un enorme potenziale.
Tuttavia, lo chef ha ammesso che quando sono partiti su Cielo “nessuno si aspettava un successo così grande” che, almeno stando alle sue parole, probabilmente è stato dovuto al fatto che i giudici avessero un atteggiamento severo e molto duro con i concorrenti. “Non si era mai visto un programma dove non ti trattavano benissimo, al punto da farti piangere”, ha spiegato.