Pronte in pochissimo tempo e ripiene di tanto cioccolato: prova le mie brioche furbe come quelle del bar, a colazione faranno faville!
Giusto l’altro giorno avevo voglia di una classica colazione da bar: una bella brioche o un buon cornetto non sono mai fuori stagione, anche se fuori fanno 40°, sei d’accordo? Certo, con questo caldo infernale però chi ha il coraggio di uscire quando il mio condizionatore è in grado di rinfrescarmi a dovere? Quindi ho deciso di prepararla io la colazione e infatti oggi voglio farti scoprire le mie brioche furbissime al cioccolato.

Super ripiene, ma semplicissime da preparare e che richiedono forse 10 minuti in totale nella preparazione. Ti posso garantire che anche i tuoi bimbi le adoreranno, l’ultima volta che le ho fatte sono sparite nel giro di 2 minuti! Ecco quindi la ricetta facilissima, di sicuro ti conquisto.
Brioche al cioccolato furbissime e veloci, prova la mia versione: adatta a tutti
La particolarità di queste brioche al cioccolato è che oltre a poter essere servite anche a merenda, sono semplici e alla portata di tutti: puoi prepararle sia a mano, sia in planetaria usando ovviamente il classico gancio da incordatura. Il ripieno inoltre puoi sostituirlo con ciò che preferisci, ad esempio con una crema pasticcera, una marmellata di albicocche e perché no, persino al limone per un risultato più fresco! Ma ora mettiamoci all’opera.
Ingredienti per circa 8/10 brioche
- 400 gr di farina manitoba;
- 200 ml di latte fresco;
- 150 gr di cioccolato fondente;
- 50 gr di zucchero semolato;
- 50 gr di burro morbido;
- 10 gr di lievito di birra disidratato;
- 2 uova intere;
Preparazione

- Iniziamo a preparare le nostre brioche versando in una ciotola capiente il latte intiepidito con zucchero e lievito. Mescoliamo con una frusta sino a sciogliere il tutto aggiungendo poi circa 3 cucchiai di farina.
- Mescoliamo ancora sempre con la frusta fino a ottenere una pastella liscia e fluida, uniamo le uova e amalgamiamole a dovere, unendo poi poco per volta il resto della farina.
- Man mano che la aggiungiamo passiamo ad una lavorazione manuale, versiamo il composto su una spianatoia e lavoriamo per circa 10 minuti sino a ottenere un panetto liscio ed elastico.
- Facciamo lievitare per circa 1 ora, dopodiché uniamo il burro morbido a tocchetti e sempre con le mani lavoriamolo fino a totale assorbimento.
- Facciamo lievitare il panetto per 2 ore e nel frattempo tritiamo il cioccolato fondente. Trascorso il tempo necessario ungiamo il piano da lavoro con un velo di burro e stendiamo il panetto con un matterello ottenendo una sfoglia circa 1 cm.
- Distribuiamo in superficie il cioccolato tritato, arrotoliamo la sfoglia nel senso della larghezza ottenendo un filoncino.
- Tagliamo a tocchetti il filoncino ottenendo delle girelle spesse circa 2/3 cm, posizioniamole su una leccarda rivestita di carta forno e facciamo lievitare altri 60/70 minuti.
- Spennelliamo infine su ogni girella un velo di latte e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30 minuti. Ecco pronte le nostre brioche veloci al cioccolato!