Ti bastano solo patate e merluzzo surgelato, al resto ci penso io: ti faccio preparare delle polpette morbide e saporite, croccanti fuori e tenere dentro!
Oggi voglio proporti un piatto molto speciale, semplice ma di una delizia assicurata: io personalmente adoro trasformare tutto a polpetta, sia carne, sia pesce, ma anche composti a base di verdure. E da un po’ di tempo ho iniziato a preparare sempre più spesso queste incredibili polpette di patate e merluzzo, così faccio mangiare un po’ di sano pesce ai miei bimbi e neppure se ne accorgono!

Non vorrei prenderli in giro, ma qui bisogna pur escogitare qualche piano! E infatti con le mie polpette loro lo gustano e io sono più felice. In realtà le preparo spesso anche per il pranzo della domenica in famiglia e ti garantisco che anche mia nonna arrivata alla veneranda età di 97 anni le gusta sempre con piacere. Quindi che ne dici, le facciamo insieme in quattro e quattr’otto?
Polpette di patate e merluzzo, veloci e saporite: salva subito la ricetta
Le polpette di patate e merluzzo che voglio insegnarti oggi sono di una semplicità inaudita: bisogna solo bollire le patate, scongelare il pesce e poi frullare il tutto per impastare. Si formano, si spediscono in olio bollente e voilà, pranzo e cena pronti in un lampo! Ovviamente tu puoi risparmiare tempo cuocendo le patate in microonde, mentre il merluzzo potrai sostituirlo con un altro pesce come ad esempio lo spada, il pangasio o il tonno.

Ingredienti per 4/5 persone
- 350 gr di merluzzo surgelato;
- 500 gr di patate rosse;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo intero;
- 1 cucchiaio di amido di mais;
- Sale, pepe, origano, prezzemolo q.b.
- Aglio in polvere q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare le polpette lavando le patate, inseriamole in una pentola e riempiamola d’acqua, spostandola sul fuoco.
- Dalla presa del bollore cuociamo fin quando risulteranno tenere anche al cuore, ci vorranno circa 20/25 minuti. Intanto qualche ora prima ti consiglio di scongelare il merluzzo così da averlo pronto per la preparazione.
- Scoliamo le patate, facciamole leggermente intiepidire per poi sbucciarle e inserirle in un mixer insieme al pesce. Frulliamo il tutto e spostiamo il composto in una ciotola.
- Aggiungiamo parmigiano, uovo, amido, sale, pepe, origano, prezzemolo tritato, aglio e impastiamo con le mani, aggiungendo poi poco per volta pangrattato sino a ottenere una consistenza morbida da malleabile.
- Versiamo il pangrattato in un piatto piano, creiamo una pallina di impasto di circa 40 gr, schiacciamola con i palmi leggermente e impaniamola su entrambi i lati, proseguendo così sino ad esaurimento impasto.
- Lasciamo scaldare un filo di olio evo in una padella antiaderente per poi cuocere qualche minuto per lato il tutto. Ecco pronte le nostre polpette di patate e merluzzo! Puoi anche cuocerle in forno a 180° per 25 minuti oppure in friggitrice ad aria, 200° per 15 minuti.