I gamberoni li faccio al cartoccio e non ce n’è per nessuno, solo il profumo vale praticamente tutta la cena. Vi innamorerete di questa ricetta e la riproporrete sempre.
Sei stufo di fare i gamberi sempre nella stessa maniera? Oggi ti proponiamo una ricetta molto semplice, veloce e che esalta il valore di questo tipo di secondo di mare. Il risultato finale è qualcosa di incredibile e che vi lascerà stupiti.

Sebbene c’è l’idea che questi crostacei abbiano molto colesterolo e facciano ingrassare in realtà non è proprio così. Sostanzialmente si parla di appena 100 calorie per 100 grammi, un secondo che dunque è in linea anche per chi sta a dieta se non si esagera con i condimenti.
Riescono inoltre a regalare delle proteine di alto valore biologico che sono utili per muscoli e mantenimento della massa magra. Sono inoltre ricchi di sali minerali come selenio, fosforo, zinco e iodio oltre alla Vitamina B12 che è essenziale anche nella produzione di globuli rossi.
All’interno troviamo anche l’astaxantina che ha potere antiossidante, antinfiammatorio e protettivo sia per la pelle che per gli occhi. Sono tante le ricette che si possono realizzare, quella che vi proponiamo oggi è davvero incredibile sotto ogni punto di vista.
Gamberoni al cartoccio, una ricetta che fa rima con estate
Questi gamberoni al cartoccio sono davvero sensazionali, una ricetta che fa rima con estate e riesce a mettere tutti d’accordo lungo il periodo più caldo dell’anno e non solo. Semplice da fare questo modo di cucinare è inoltre anche dietetico sempre se non si esagera con i condimenti.

Per realizzarli abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:
- Gamberoni
- Prezzemolo q.b.
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe q.b.
Passiamo dunque al procedimento per vedere che il risultato finale può essere nient’altro che molto nutriente e gustoso. Partiamo dalla carta stagnola che dovete stendere e sulla quale vanno adagiati i gamberoni. Mettete poi tra questi un rametto di rosmarino e una fettina di limone. Aggiungete poi sale, olio extravergine d’oliva e pepe.
Chiudete i cartocci ora e metteteli in forno preriscaldato a 200°C per circa 10-12 minuti. La porzione adatta, se si parla di gamberoni grandi, è di quattro a testa poi dipende anche da quanto volete mangiare. Ci troviamo di fronte a una ricetta salutare e con le spezie potete anche dilettarvi aggiungendo ulteriori ingredienti come per esempio lo zenzero. Ma vi raccomandiamo di non mangiarli con coltello e forchetta, perdete il 50% del gusto.