Questo contorno è quasi una cena, così buono che se avanza ci farcisci le bruschette e fai un figurone

Quando preparo questo contorno mi rendo conto che è praticamente una cena. Così buono che poi se avanza ci puoi anche farcire le bruschette e fai davvero un figurone.

In questo periodo caldissimo molti di noi non hanno poi così tanta voglia di mangiare, così scegliamo sempre di preparare delle cose sfiziose. Oggi ve ne presentiamo una che è davvero incredibile e non può che lasciarti un sorriso sulla bocca.

cipolle in un barattolo di vetro
Questo contorno è quasi una cena, così buono che se avanza ci farcisci le bruschette e fai un figurone (ISantiMercogliano.it)

Carne, pesce, formaggio, uova, di solito pensiamo solo ed esclusivamente all’integrazione di una proteina e sebbene nessuno possa dirvi che questo è sbagliato, va approfondita la questione che ci porta a dare valore maggiore ai contorni.

Già fin dal nome ci si rende conto che si tratta di qualcosa che fa la parte del personaggio secondario nel nostro piatto, di fatto “contorno” sta appunto come un accompagnamento di qualcosa di più sostanzioso. Oggi vi facciamo però vedere un piatto unico che dimostra come alle volte anche un contorno può diventare protagonista.

Si tratta di una ricetta che non richiede ingredienti eccessivamente costosi, che non ci obbliga a passare delle ore in cucina e che soprattutto non richiede delle conoscenze da esperto del settore. Andiamo dunque a vedere di cosa si tratta e come si prepara.

Cipolle tonnate, un contorno che è un secondo

Il contorno che è praticamente un secondo sono le cipolle tonnate, un piatto che rende le cipolle e la loro dolcezza come assolute protagoniste principali. Un qualcosa che merita attenzione e si può realizzare in maniera intelligente.

insalata di tonno
Cipolle tonnate, un contorno che è un secondo (ISantiMercogliano.it)

Partiamo dunque dagli ingredienti che dovete scegliere con cura e attenzione, privilegiando prodotti freschi e di ottimo livello:

  • 500 g cipolle rosse di Tropea
  • 250 g tonno al naturale
  • 30 g capperi
  • Maionese q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Acciughe q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Aceto di vino bianco q.b.
  • Maionese q.b.

Passiamo dunque al procedimento. Pulite le cipolle e tagliatele a fette, mettetele poi in una pentola coprendole di acqua freddo. Aggiungete l’aceto di vino bianco e mettete tutto sul fuoco. Cuocete fino a raggiungere il bollore, poi spegnete e scolate le cipolle. Preparate intanto la salsa tonnata.

In un mixer mettete olio extravergine d’oliva, acciughe e tonno e frullate. Dissalate i capperi e inserite anche loro, poi aggiungete la maionese e mescolate.

Ora mettete le cipolle in una ciotola e conditele con la salsa preparata in precedenza. Prima di servire tutto in tavola lasciate che il piatto riposi un paio d’ore in frigorifero. Questo farà marinare le cipolle.

Gestione cookie