Faccio il pesce spada alla siciliana, con un sughetto che lo fa diventare tenerissimo: la vera chicca è la marinatura

Hai mai fatto il pesce spada alla siciliana? Con un sughetto di questo tipo viene tenerissimo, la vera chicca è la marinatura. Scopriamo come si realizza.

Per gli amanti del pesce questa è davvero una ricetta imperdibile, tanto più che si realizza davvero con pochissimi passaggi ed è alla portata anche di chi non è molto esperto in cucina.

pesce spada con capperi, limone e asparagi
Faccio il pesce spada alla siciliana, con un sughetto che lo fa tenerissimo: la vera chicca è la marinatura (ISantiMercogliano.it)

Portare in tavola del pesce spada è sempre un piacere per chi ama il pesce, ma non solo perché è davvero qualcosa che fa bene alla nostra salute. Oltre al sapore inconfondibile di mare e la carne tenerissima c’è molto di più e siamo sicuri che molti di voi nemmeno si immaginano quanto.

Questo tipo di pesce è ricco di proteine nobili che sono utili anche nelle diete ipocaloriche, inoltre al suo interno troviamo Vitamina D, fosforo, selenio e acidi grassi omega-3. Sono elementi che danno un apporto importante alla nostra salute in fatto di ossa, sistema immunitario e soprattutto cuore e tiroide oltre anche al cervello.

Una cosa importante però è quella di non eccedere visto che molto spesso questo grande predatore accumula metilmercurio, viene dunque considerato di non superare, per questo motivo, una porzione da 150 g alla settimana e di evitare di farlo durante la gravidanza. La nostra ricetta vi farà sicuramente venire voglia di leccare anche il piatto.

Pesce spada alla siciliana, ecco la ricetta per farlo tenerissimo

Cucinando il pesce spada alla siciliana lo potrete mangiare in una versione tenerissima con un sughetto che fa veramente venire l’acquolina in bocca.

pesce spada in piatto
Pesce spada alla siciliana, ecco la ricetta per farlo tenerissimo (ISantiMercogliano.it)

Ingredienti

  • 500 g pesce spada
  • Limone q.b.
  • Aglio q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Origano q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Capperi q.b.

Procedimento

  1. Per prima cosa dovete iniziare dalla marinatura.
  2. Sciacquate e asciugate il prezzemolo per poi tritarlo finemente.
  3. Tagliate il limone e spremete il succo da versare in una ciotola con olio, sale e pepe.
  4. Dopo aver mescolato tutto aggiungete appunto il prezzemolo e l’aglio schiacciato.
  5. Aromatizzate poi con dell’origano.
  6. Mettete le fettine di pesce spada a marinare e lasciatele sotto il composto per almeno un’ora, ovviamente in frigorifero.
  7. Trascorso il tempo andate a sgocciolarlo e sistematelo in una padella già calda incandescente, cuocete per 4-5 minuti.
  8. Versate la restante marinatura in un tegame e cuocete per 5 minuti, avrete così a disposizione anche una riduzione della stessa da riversare direttamente sul pesce una volta servito sul piatto insieme a dei capperi.
Gestione cookie