Dove siamo

Mercogliano è situato alle falde meridionali del Massiccio del Partenio e presenta un territorio che, dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, risulta tra i più interessanti del Meridione d'Italia.
Il monte Partenio, sul quale intorno al XII secolo fu eretto il celebre santuario dedicato alla Madonna di Montevergine, domina, con i suoi 1493 metri di altezza, l'intero territorio circostante.

Il territorio comunale, che rientra parzialmente nel Parco Regionale del Partenio, è dominato dai boschi caratteristici del Massiccio del Partenio, costituito in prevalenza da castagneti da frutto e da cedui di castagno, fino ai 1000 mt. di altitudine, e da faggete oltre i 1000 mt.

Suggestivi sono il laghetto montano in località Campo Maggiore, a circa 1300 mt. s.l.m., quasi sempre asciutto d'estate, e l'Oasi del Partenio caratterizzata da una vasta area corrispondente all'incirca al territorio ricadente all'interno del Parco.
Per ricreare l'originale habitat naturale sono stati effettuati ripopolamenti con cinghiali, lepri, fagiani, starne e coturnici.


Come raggiungerci:

L'Osteria I Santi si trova nel borgo medievale di Capocastello, in Via S. Francesco 17 a Mercogliano (AV).
Per raggiungerla si consiglia di percorrere l'autostrada A16 Napoli-Bari e di uscire al casello di Avellino Ovest. Alla rotonda seguire le indicazioni per Mercogliano, distante solo pochi chilometri.
Parcheggiate nella Piazza del Comune e proseguite a piedi attraversando la Porta dei Santi (antico accesso alla città fortificata), percorrere la scalinata fino ad imboccare Via S. Francesco.
Piantina del borgo medievale di Capocastello Porta dei Santi Scorcio della gradinata